OPAR - GUIDA ALL'USO

Scorri l'archivio

         Questo è il modo più semplice per accedere ai documenti se non si ha un'idea precisa di cosa si ricerca. Il menu di navigazione 'Scorri l'archivio' è presente in ogni pagina del sito. E' possibile scorrere i documenti presenti in archivio in base a quattro opzioni: per anno, per autore, per soggetto, per tipo di documento.

         Selezionando una delle quattro opzioni elencate, apparirà una lista di valori relativi ai documenti presenti in archivio. Per accedere al documento cliccare sul relativo collegamento.

Torna su

Ricerca

         La ricerca può essere semplice oppure avanzata; quest'ultima presenta un numero maggiore di campi.

         E' possibile salvare le ricerche effettuate, cliccando sul collegamento 'Salva la ricerca'. Salvando la ricerca, sarà visualizzata una pagina tramite la quale è possibile dare un nome alla ricerca salvata e definire le impostazioni di invio di e-mail automatiche (in riferimento ad ogni singola ricerca) e le opzioni di visibilità delle ricerche all'interno dell'archivio.

         Per la ricerca semplice, utilizzare il pulsante 'Ricerca' presente in ogni pagina. E' possibile inserire diversi termini e scegliere gli operatori logici AND/OR per ogni campo, per raffinare ulteriormente la ricerca. I risultati possono essere ordinati secondo tre parametri: anno, autore, titolo.

         Per la ricerca avanzata, utilizzare il collegamento 'Clicca qui per la ricerca avanzata' che compare nella pagina di ricerca semplice.

Inserire il testo che si desidera cercare, compilando soltanto i campi necessari, e selezionare gli operatori logici AND/OR per raffinare ulteriormente la ricerca. Cliccando sul punto interrogativo presente alla destra di ogni campo, saranno visualizzate ulteriori informazioni utili per il corretto inserimento dei dati.

Torna su

Registrazione/Account

         Alcuni servizi richiedono una registrazione al sito, semplice e gratuita. La registrazione consente di depositare i documenti, salvare le ricerche effettuate e ricevere notifiche e-mail dal sistema.

         Selezionare da una qualsiasi pagina 'Crea un account'. Sarà necessario definire un 'nome utente', un 'indirizzo e-mail' e una 'password' che saranno utilizzati dal sistema per identificare ciascun utente. Il sistema invierà automaticamente un'e-mail di conferma con un collegamento URL per abilitare la password e completare la procedura. Nell'area utente, saranno visualizzate le seguenti opzioni: 'Gestisci i depositi', 'Il tuo profilo', 'Ricerche Salvate', ed 'Esci'.

Torna su

Gestisci i depositi

         La pagina consente di gestire i propri depositi. E' possibile: depositare un 'Nuovo documento' (per la procedura di deposito completa consultare l’apposita sezione); importare documenti già presenti in internet o che posseggano un record in formato DOI, Pubmed o XML, selezionando 'Importa documenti'; visualizzare i documenti depositati e quelli depositati ma non ancora verificati da un editor.

         E' possibile selezionare i documenti che si desidera visualizzare secondo quattro opzioni: 'Area di lavoro dell'utente', 'In corso di revisione', 'Archivio in linea', 'Ritirato', ed è possibile selezionare più opzioni contemporaneamente.

         Una volta visualizzati i documenti, cliccando sul documento selezionato sarà possibile accedere ad una pagina in cui sono presenti cinque opzioni:

  • 'Dettagli' consente di visualizzare tutte le informazioni relative al documento;
  • 'Sommario' consente di visualizzare i dati principali del documento;
  • 'Azioni' consente di effettuare le seguenti modifiche al documento: 'Nuova versione' per creare una nuova versione del documento cui apportare modifiche, i due documenti saranno collegati tramite un link; 'Usa come template' per creare un nuovo documento usando quello selezionato come modello, i due documenti non saranno collegati; 'Re-invia nell'area di lavoro dell'utente' per modificare ulteriormente il documento e depositarlo nuovamente; 'Richiesta di rimozione' per rimuovere il documento dall'archivio;
  • 'Esporta'consente di esportare il documento in diversi formati;
  • 'Cronologia', che consente di visualizzare tutte le azioni di creazione e modifica relative al documento.

Torna su

Il tuo profilo

         La pagina consente di gestire le informazioni utente, le ricerche salvate e la cronologia delle creazioni di documenti e delle successive modifiche.

'Modifica il tuo profilo' consente di modificare le informazioni sull'account. 'Ricerche salvate' consente di visualizzare le ricerche effettuate e salvate. 'Cronologia dell'utente' consente di visualizzare le modifiche effettuate dall'utente ai vari documenti.

Torna su

Ricerche Salvate

         La pagina consente di gestire le ricerche effettuate dall'utente che sono state salvate al momento della ricerca. Per ciascuna ricerca salvata è possibile: effettuare nuovamente la ricerca con 'Esegui la ricerca'; selezionare e modificare le 'Impostazioni' relative al 'Nome della ricerca', all'invio di 'Email automatiche' e alla visibilità della ricerca nell'archivio, 'Rendi pubblica la ricerca'; e 'Cancella' per rimuovere la ricerca dall'elenco di quelle salvate.

Torna su

Procedura di deposito

         La procedura di deposito avviene in due modalità principali, 'Nuovo documento' e 'Importa documento', quest'ultima possibile solo se il documento è già presente in internet oppure se possiede un record in formato DOI, Pubmed o XML.

         La prima modalità, 'Nuovo documento', è più complessa ed è suddivisa in cinque pagine. E' possibile navigare avanti e indietro tra le varie pagine senza perdere le informazioni inserite, grazie ai pulsanti 'Pagina successiva' e 'Pagina precedente' che si trovano in basso.

In ogni caso, durante la procedura di deposito non bisogna assolutamente usare il pulsante “Indietro” del Browser Internet, altrimenti non sarà possibile recuperare i dati inseriti.

Ogni fase del processo è descritta di seguito:

Torna su

Tipo

         In questa prima pagina, è possibile selezionare il tipo di documento che corrisponde a ciò che si desidera depositare. L'opzione scelta sarà visualizzata, in seguito, come informazione bibliografica del materiale depositato. Selezionare il tipo di documento, salvare con il pulsante 'Salva per successive modifiche' in fondo alla pagina, e passare alla pagina successiva.

Torna su

Upload

         Questa pagina permette di selezionare il materiale che si desidera depositare in archivio. E' possibile controllare le politiche sul copyright e i depositi applicate da vari editori scientifici tramite il collegamento al servizio SherpaRomeo.

         Selezionare 'Scegli Documento' e inviare all’archivio una copia del documento, cliccando sul pulsante 'Trasferisci'. Dopo pochi istanti sarà visualizzata una scheda d’informazioni relative al documento.Il punto interrogativo a destra di ogni campo fornisce informazioni utili per la compilazione.

         E' possibile, inoltre, depositare file aggiuntivi al documento principale (come immagini per formati HTML) tramite l'apposito collegamento in basso alla schermata. Selezionare 'Salva per successive modifiche', e passare alla pagina successiva.

Torna su

Dettagli

         Questa pagina consente di inserire le informazioni relative al documento che si sta depositando. I campi contrassegnati dalla stella rossa sono obbligatori, gli altri campi sono facoltativi. Un numero consistente di informazioni, in ogni caso, aumenta la visibilità e la facilità di ricerca del documento in rete. Una volta completata questa fase, selezionare 'Salva per successive modifiche' e passare alla pagina successiva.

Torna su

Classificazione MIUR

         Questa pagina consente di associare il documento che si sta depositando a una o più aree disciplinari, selezionando quelle che meglio rappresentano il contenuto del documento. Si consiglia di inserire soltanto le aree disciplinari di cui si è certi, e di non inserire inutilmente un numero maggiore di aree di cui non si è sicuri.

Torna su

Deposito

         In questa pagina è possibile completare la procedura di deposito, che automaticamente comporterà l'approvazione delle condizioni e dei termini di utilizzo dell'archivio da parte dell'utente.

         Depositando documenti e materiali, l'utente si assume la piena responsabilità della titolarità dei diritti necessari per la diffusione degli stessi, sollevando l'OPAR – L'Orientale Open Archive e i responsabili dell'archivio – da qualsiasi responsabilità in caso di violazione della normativa sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale. L'autore, inoltre, autorizza l'OPAR alla pubblicazione e diffusione online del materiale depositato, e si assume la piena responsabilità in ordine al contenuto della sua opera, assicurando che la pubblicazione non violerà, né in tutto né in parte, i diritti di terzi.

Torna su